Don't get stuck in trafficking
Sei costretto a stare in un posto contro la tua volontà?
Non sei libero di andare dove vuoi?
Sei minacciato, sorvegliato, controllato negli spostamenti?
Non puoi disporre dei tuoi documenti, del tuo denaro, del tuo tempo?
Sei spaventato e non sai con chi parlarne?
Ricevi minacce?
Usano violenza contro di te?
Lavori e non ricevi compensi adeguati?
Il tuo orario di lavoro non prevede turni di riposo, pause o ferie?
Il tuo luogo di lavoro è pericoloso, non ti vengono forniti strumenti per la sicurezza?
Il luogo in cui lavori non è igienicamente consono o è degradato?
Sei sottoposto a sorveglianza stretta o violenta?
Sai che cos'è la tratta di esseri umani?
La tratta di esseri umani è una forma moderna di schiavitù. Gli autori impongono la loro volontà alle vittime sfruttandone l’impotenza e impiegando mezzi di pressione, mediante l’esercizio della violenza o dell’inganno. Questo sfruttamento è illegale anche se la vittima vi acconsente. Le persone sono fatte oggetto di compravendita e sfruttate principalmente nei mercati della prostituzione, dell’accattonaggio, del lavoro nero e del traffico di esseri umani
È una grave violazione dei diritti fondamentali della persona. Toglie il diritto alla libertà e all’autodeterminazione. Il primo passo per emanciparti ed essere libero è la consapevolezza.
Domande & Risposte
Chi è il migrante?
È una persona che si muove dal proprio Paese di origine per migliorare le condizioni di vita
Chi è il migrante irregolare?
Una persona che non ha alcun permesso di soggiorno perché è entrata irregolarmente nel territorio dello Stato eludendo i controlli alla frontiera o perché è entrata regolarmente, con visto turistico o per lavoro con il decreto flussi, ma si è trattenuta oltre la scadenza del permesso.
Chi è il rifugiato?
È una persona che, per ragioni essenzialmente politiche, ma anche economiche e sociali, è costretto ad abbandonare lo Stato di cui è cittadino e dove risiede, per cercare rifugio in uno Stato straniero.
Che cos'è lo smuggling?
Con questo termine si intende “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. In questa situazione, i migranti si rivolgono direttamente alle organizzazioni criminali per poter migrare. Essi investono un capitale proprio che hanno maturato attraverso il risparmio o vendendo i loro beni o chiedendo un prestito ad amici e famigliari con la promessa di restituirglielo. I migranti acquistano il servizio di trasporto unitamente ai documenti. Una volta giunti a destinazione il loro rapporto con i trafficanti si conclude.
Che cos'è il trafficking?
È il fenomeno vero e proprio della tratta di esseri umani. Le vittime vengono reclutate direttamente dai trafficanti mediante l’esercizio della violenza o dell’inganno. Le vittime, una volta private dei loro documenti di identità e ridotte in uno stato di schiavitù, sono fatte oggetto di compravendita e sfruttate principalmente nei mercati della prostituzione, dell’accattonaggio, del lavoro nero e del traffico di organi umani.
Che cos'è lo sfruttamento sessuale?
Lo sfruttamento nel lavoro sessuale avviene quando i proventi dell’attività vanno a vantaggio non di chi la esercita ma di altri soggetti: il cosiddetto protettore (lo sfruttatore o la sfruttatrice), l’organizzazione che controlla la prostituzione, la rete criminale che gestisce la tratta di persone
Cose'è il lavoro forzato?
Qualsiasi lavoro o servizio richiesto a un individuo minacciato di punizione, e per il quale detto individuo non si offre volontariamente. Si riferisce a situazioni in cui le persone sono costrette a lavorare attraverso l’uso della violenza o dell’intimidazione, o con mezzi più sottili come un debito manipolato, il trattenimento di documenti di identità o la minaccia di denuncia alle autorità di immigrazione.
Cos'è il capolarato?
È un’attività che si concentra nelle mani della criminalità organizzata, con lo scopo di sfruttare il lavoro dei braccianti, anche se non mancano fenomeni simili nell’edilizia, nel commercio e nella ristorazione.
Cos'è la violenza di genere?
Riguarda tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale o economica, dagli atti persecutori dello stalking allo stupro, fino all’omicidio e riguarda persone discriminate in base al genere.
Se tu o qualcuno che conosci sta vivendo una di queste situazioni, potrebbe essere una vittima della tratta di esseri umani.
Contatta uno dei seguenti numeri utili:
800 290 290
Numero verde anti-trafficking, attivo 24h (chiamata gratuita dall’Italia)
1522
Numero anti violenza e stalking, attivo 24h (chiamata gratuita dall’Italia)
1 96 96
Telefono azzurro, attivo 24h (chiamata gratuita dall’Italia)